Link ed altro

Link:

WWW.COMUNE.MOLARE.AL.IT: sito ufficiale del Comune di Molare

WWW.IATOVADA.IT: sito ufficiale dell'ufficio del turismo di Ovada

WWW.COMUNE.OVADA.AL.IT: sito ufficiale del Comune di Ovada

WWW.OVADA.NET: portale della città di Ovada

WWW.ACCADEMIAURBENSE.IT: sito dell'Accademia Urbense di Ovada

WWW.BANDITA.IT: dedicato alla Frazione di Bandita (Comune di Cassinelle) nelle vicinanze di San Luca

WWW.PARCOFAUNISTICOAPPENNINO.COM: sito dell'incantevole area verde di Loc. Cerreto (Mad. Rocche)

WWW.TIGLIETO.IT: dedicato a Tiglieto, confinante con il Comune di Molare nell'Alta Valle Orba

CAI DI ACQUI TERME: sito ufficiale del CAI della città termale

DIFFERENTGREEN: dedicato alla montagna ovadase per eccelenza: il Monte Tobbio.

WWW.LACHERA.IT: didicato all 'antichissima rappresentazione carnevalesca del paese di Rocca Grimalda

WWW.ISRAL.IT: sito dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in Prov. di AL

WWW.SCALVE.IT: dedicato alla Valle Scalve con ampia sezione dedicata al Disastro del Gleno

WWW.STAVA1985.IT: sito ufficiale della Fondazione Stava1985

WWW.SOPRAVVISSUTIVAJONT.ORG: sito ufficiale del Comitato Sopravvissutti del Vajont

WWW.ILPORTORITROVATO.NET: sito che divulga cultura, ideali ed informazione.

WWW.PROGETTODIGHE.IT: sito di riferimento per gli appassionati di dighe e opere idrauliche

WWW.PARODIEDITORE.IT: casa editrice specializzata in guide escursionistiche dei monti liguri e cuneesi.

WWW.FREJUS59.FR: sito dedicato al disastro di Malpasset e realizzato per il 50° anniversario.

WWW.GIORGIOTEMPORELLI.IT: sito dedicato all'acque - studi, ricerche e divulgazione scientifica.

ITINERARIACAVALLO: sito dedicato a itinearari a cavallo, i mountainbike o a piedi nella Valle Orba

WWW.PEGLIESE.IT: sito dedicato creato dal Sig. Elvio Perazzo e dedicato alla storia del quartiere genovese

Ringraziamenti

In questi cinque anni sono molte le persone che dovrei ringraziare per la loro collaborazione. Per prima cosa desidero ringraziare Paolo Albertelli che ha fornito la maggior parte del materiale fotografico riguardante "il settore molarese" della catastrofe del 1935. Parecchio materiale esposto nel sito proviene dagli archivi dell'Accademia Urbense di Ovada che ringrazio sentitamente. Un importante contributo alla realizzazione del sito è stato fornito dal compianto Sig. Giovanni De Luigi con il suo libro "Lungo la Valle Orba fino al crollo della Diga di Molare". Grazie anche al Sig. Pietro Silvio Basso per le fotografie del disastro relative a Silvano d'Orba, a Lino Scarsi, Emanuele Merlo ed Arcangelo Piai per le numerose belle immagini di Molare e della sua Diga. Un sentito ringraziamento deve andere inoltre al Sig. Cesare Chiabrera Castelli per aver messo a disposizione le antiche immagini del castello di Molare. Un'altra doverosa citazione deve essere fatta al Sig. Gianni Priano per il suo contributo in versi riguardante in particolare l'area di Madonna delle Rocche. Ed ancora un grande grazie al Sig. Mario Tambussa di Capriata d'Orba per avermi concesso la possibilità di pubblicare il racconto della "Passerella di Capriata" tratto dal suo libro.

La pubblicazione della sezione "The Forgotten Disaster of Molare" è stata possibile solamente grazie alla Sig.ra Vanda Martini che con la sua traduzione consente di portare a conoscenza l'evento catastrofico a centinaia di utenti stranieri. Spero in futuro di poter aggiungere altre lingue.

Un grazie anche all'amico Tiziano Dal Farra il cui sito ha ospitato il racconto del "Disastro dimenticato di Molare" che è stato un ulteriore stimolo per la realizzazione di questo sito.

Fondamentale è stato l'aiuto del Dott.Geol. Andrea Benedettini di Rapallo che mi ha dato ripetizioni sul codice html e sulle procedure per la programmazione web sia nella prima versione che in questa seconda.

Ringrazio Cristina Bonaria per le revisioni delle bozze delle pagine web.

Naturalmente ringrazio anche mia moglie Donatella per la pazienza......

Eccomi !!

Mi chiamo Vittorio Bonaria, ho 32 anni (e no!! sono ormai passati dieci anni.... facciamo 42 anni) e sono un Geologo libero professionista residente a Molare e con studio in Genova (Studio Tecnico Ass.to BIERREVI - Via San Siro 12/2 tel/fax 0102463472).

Ho voluto dedicare un sito internet al paese di Molare ed a uno degli eventi più importanti della storia conosciuta molarese: il Disastro di Molare. Internet infatti fornisce l'opportunità di una divulgazione globale di informazioni e cultura, che troppe volte è stata offuscata da altri utilizzi dissennati.

Il Disastro di Molare è stato oggetto di poche pubblicazioni di carattere locale. Pochissime persone, al di fuori dei Molaresi, Ovadesi o qualche Alessandrino e Genovese sono a conoscenza di questo evento costato la vita a più di cento persone. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il Crollo della Diga Secondaria di Molare avvenne nel 1935, e cioè tra due Guerre Mondiali ed in pieno regime fascista. Proprio il 2005, e cioè il 70° anniversario della catastrofe, mi ha dato l'impulso determinante per la realizzazione di tale sito.

Questa seconda versione del sito, inaugurata nel 2010 spero risulti meno rozza della precedente e più fruibile dai naviganti. Molti contenuti saranno in futuro implementati.

Se siete in possesso di materiale attinente alle tematiche del sito (documenti, foto, cartoline d'epoca…), sarò ben lieto di pubblicarlo facendo chiaro riferimento alla fonte.

Molare e la Valle Orba non sono solo il Disastro di Molare così come la Valle del Vajont non è solo il Monte Toc o la Valle Scalve solo la Diga del Gleno. www.molare.net non parla solamente della catastrofe del 1935 ma anche di alcuni suggestivi angoli percorsi del Torrente Orba e dei dintorni proponendo alcune idee per escursioni "fuoriporta".


Sito curato da Vittorio Bonaria vb.geolgmail.com oppure molaremolare.net